Azienda

Soluzioni in movimento

La Politecnica s.r.l. è stata fondata nel 1998 da managers e tecnici con esperienza ventennale nella progettazione e costruzione di poltrone per autobus, navi, treni e per l’arredamento. Siamo partner per molte aziende che ci affidano la progettazione (o parte di essa) e realizzazione di particolari e/o complementi in poliuretano flessibile, in poliuretano semirigido a pelle integrale o in RIM ed infine di sedute o parti di sedute sotto vuoto. Il successivo inserimento di giovani tecnici motivati ha contribuito a studiare nuove tecnologie e nuovi design, anche con l’ausilio di materiali speciali che ci hanno permesso di superare i test di resistenza più severi con poltrone tra le più leggere del mercato: ad oggi le poltrone ed ogni altro particolare prodotto dalla Politecnica si pongono ai vertici di ogni singola fascia di mercato.

 

In controtendenza con il trend generale di sola commercializzazione o semplice assemblaggio di parti importate o di delocalizzazione della produzione in paesi a basso costo di manodopera, la Politecnica ha scelto la strada di prodursi completamente le poltrone ed ogni altro particolare per conto terzi partendo dalla carpenteria metallica, grazie all’azienda CMR facente parte del gruppo, fino alla schiumatura e tappezzeria. Questa impostazione le consente di governare tutte le fasi di lavorazione, assicurando al cliente una qualità concreta ed un prodotto duraturo.

 

Lavorazioni meccaniche di precisione, robot di saldatura degli inserti metallici,  impianti automatici di schiumatura delle imbottiture realizzano un prodotto controllato, sempre uguale, costante, ripetibile.

 

ATTIVITA’

Progettazione e produzione di poltrone per il trasporto pubblico e privato, navale e ferroviario.

 

Progettazione e produzione di poltrone per auditorium, teatri, sale meeting e sale cinema.

 

Progettazione e produzione per conto terzi di particolari in poliuretano:

  • flessibile, anche con la tecnologia del sottovuoto.
  • semirigido integrale autopellante anche colorato in massa.
  • R.I.M. (rigido)

 

Progettazione e realizzazione delle strutture interne in acciaio, materiale termoplastico o legno, con possibilità di tappezzare con molteplici tipi di rivestimento.

Servizi

Grazie alle competenze maturate possiamo offrire un vero servizio di consulenza globale occupandoci di:

 

  • analisi e studi di fattibilità.
  • realizzazione, acquisizione, completamento e revisione di progetti nuovi o esistenti curando anche la costruzione di stampi in collaborazione con le aziende partner.
  • realizzazione prototipi e pre-serie
  • realizzazione e industrializzazione del prodotto
  • manutenzione e custodia degli stampi presso il nostro stabilimento.

SARTORIALITA’ INDUSTRIALE

Il talento creativo e l’eccellenza artigiana si perfezionano nella tecnologia e nella razionalizzazione industriale, dando vita a prodotti totalmente Made in Italy che si caratterizzano per la qualità dei materiali, il rigore della fabbricazione e l’originalità delle finiture, in un armonico rapporto di qualità e prezzo.

CONTROLLO TOTALE DEI PROCESSI

Ogni fase del processo produttivo, dalla progettazione alla finitura, è sottoposta a controlli approfonditi e collaudi rigorosi per garantire la massima qualità e la totale affidabilità del prodotto finito, nell’obiettivo della migliore soddisfazione delle esigenze di ogni singolo cliente.

SICUREZZA CERTIFICATA

La sicurezza al primo posto. È per questo motivo che da oltre 20 anni tutti i sedili vengono sottoposti a rigorosi test di resistenza nel nostro laboratorio interno. Questo valore aggiunto, unito alla certificazione ISO 9001, fanno di Politecnica un partner affidabile ed un consulente prezioso per lo sviluppo dei vostri progetti.

Referenze